I nostri servizi

Baropodometria

L’esame baropodometrico è un esame volto a prevenire l’insorgere di complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea perché fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc.
Il baropodometro è un dispositivo costituito da una pedana con applicati dei sensori collegati ad un sistema informatico di alta tecnologia come tutti gli elettromedicali 4Prevent.
L’esame baropodometrico si svolge in tre fasi di Valutazione:
Statica, il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi;
Dinamica, il paziente svolge una serie di passi e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi e come i piedi svolgono appunto la fase del passo;
Stabilometria, il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare il baricentro del corpo e l’equilibrio del corpo stesso.
La 4Prevent con la Pedana baropodometrica si avvale della più recente tecnologia in grado di oggettivare la situazione posturale del paziente, con rilevazioni:
Posturografica : studia l’equilibrio della persona in stazione eretta.
Dinamica : studia la deambulazione valutando in sequenza le pressioni plantari.
Statica : la superficie d’appoggio, i carichi di appoggio ,la pressione massima e la media (rapporto tra carico e superficie).
Indicato in caso di:
Valutazione anatomica e funzionale del piede ( piattismo, varismo, valgismo, piede diabetico).
Studio della postura e delle sue variazioni patologiche (dolori all’anca, al ginocchio o alla colonna vertebrale).
Sportivi ove i disturbi da sovraccarico sono molto frequenti.
Segnalazione di eventuali patologie del piede e di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso (alluce valgo, dita a martello, ecc.).
Successivamente allo studio dell’appoggio plantare ,refertato da un ortopedico specilista 4 Prevent con l’esame baropodometrico in farmacia, è possibile la realizzazione di plantari completamente personalizzati che corrispondono alla base d’appoggio della calzatura dove verrà inserito il plantare.

PLANTARI PERSONALIZZATI
I PASSI GIUSTI VERSO LA TUA SALUTE…. Il plantare disegnato sul tuo piede!
Realizzazione di Plantari Ortopedici su misura adatti a correggere ogni tipo di patologia, in grado di garantire comfort e di correggere eventuali anomalie della postura e della camminata.
A differenza dei semplici Plantari Anatomici, utili per lo più a recare sollievo a chi trascorrere molte ore in piedi, il Plantare Ortopedico su Misura non si limita a ricalcare la forma naturale del piede ma ha un’azione correttiva sui difetti , favorendo una migliore distribuzione del peso corporeo e riducendo la pressione nel punto dolente, in modo da alleviare il dolore eventualmente presente.
I Plantari Ortopedici sono indicati:
1) per chi soffre di patologie del piede:
alluce valgo
piede piatto
talloniti
spina calcaneare
fasciti
2) per Patologie della colonna vertebrale
cervicalgia
lombalgia
basculamento del bacino
3) per Patologie agli arti inferiori
anche
caviglie
ginocchio varo
ginocchio valgo
4) Adatti a chi lavora, per lungo tempo, in posizione eretta, a chi pratica sport od indossa scarpe antinfortunistiche.
Il plantare ha il suo effetto ed i suoi benefici, sia per il piede che per il resto del corpo.
Un plantare di qualità è in grado di sostenere, ammortizzare e correggere una postura o un movimento sbagliato, mediante l’utilizzo di materiali specifici da scegliere in base alle singole necessità.

Desideri maggiori informazioni su questo nostro servizio?

Chiamaci Compila il form